https://www.facebook.com/photo?fbid=769694963938697&set=a.135744744000392

donderdag 2 april 2020

Il paese guida nella sua forma più triste

Caro virus

Spero davvero che gli olandesi, se arrivano lì quest'estate, vengano guardati con il collo in Bella Italia, saranno rimandati nella nuova culla dell'autoriforificazione. Che servono le loro pizze, vongole, pasta e arrancini pieni di virus corona. Per un prezzo troppo alto.

Come posso tornare a quello?

Holman ha scritto una rubrica sul giornale Het Parool, dove va molto contro l'Italia. L'Italia sta mangiando dalla pentola che apparentemente non c'è (?) I profittatori, lo sono. Parassiti. E con ciò, Holman è completamente in linea con il governo olandese. Penso che Holman sia comunque un turd, ma come virus non ti è molto utile. Nemmeno i miei lettori. Ognuno ha la sua opinione, giusto?

Ciò che mi ha sorpreso è che (a causa tua?) Un uomo che ho pensato molto in alto fino ad ora (Allez, il suo nome è Jan van Groenendaal), che ha anche elogiato quella colonna.

L'Italia pende dalla mangiatoia dell'Europa. Sfrutta tutto ciò che l'Europa ha da offrire. Vive a credito. E noi (almeno i Paesi Bassi) ne abbiamo avuto abbastanza. È il tono di quella storia.

Questa è una retorica che mi sembra familiare da quella precedente crisi non virale (circa dieci anni fa). E che ora è diventato un luogo comune nei Paesi Bassi, data la sempre crescente popolarità di VVD e Rutte.

Il paese guida nella sua forma più triste.

Perché, caro virus, ciò che non sai, ma ciò che la gente ha bisogno di sapere, è che l'intero ragionamento è sbagliato. E faccio appello a tre autorità lì: Paul Krugman, Daniel Kahneman e Simon Schumacher. I primi due sono vincitori del premio Nobel, il terzo è mio figlio che si è appena laureato con una tesi sulle alternative al Prodotto nazionale lordo.

Una volta la Grecia veniva attirata nell'UE con la prospettiva di poter raggiungere lo stesso livello di prosperità in pochissimo tempo come Germania, Paesi Bassi, Belgio ecc. Ma poi, sotto una forte pressione, dovevano aderire alle regole del sistema: un discorso neoliberista , di cui non voglio davvero parlare adesso, ma dove solo le banche, gli investitori, i produttori di denaro e altri che possono solo pensare: what's in it for me, ne traggono beneficio. La Grecia ha dovuto prestarsi per soddisfare tali requisiti. Perché ciò non può essere ottenuto con una semplice produttività. Periodo. Spagna e Portogallo avevano precedentemente incontrato questo scenario.

Ma poi l'Italia. Perché parassita? Il nord è economicamente la terza regione economica più forte in Europa, con una produttività che i Paesi Bassi possono attirare l'attenzione. Inoltre, in Italia la produttività non rientra nel settore dei servizi (i Paesi Bassi possono essere solo così pedanticamente calvinisti perché sono la protezione fiscale di circa tutti i nuovi principali attori globali come Apple, Google, Starbucks, U2, Rolling Stones; i deputati del gas a Groningen! E un settore terziario e quaternario che esplode), ma nel settore manifatturiero. Le piccole attività artigianali, piene di artigianato! Sono al centro di quell'economia.

Inoltre, l'Italia ha lottato da tempo immemorabile con l'inconciliabile differenza tra estremamente povero (sud) ed estremamente ricco (nord). Una differenza che non può essere risolta in questo modo, ma che devi prendere in considerazione con gli investimenti pubblici. Istruzione, assistenza sanitaria, infrastrutture devono essere le stesse ovunque nel paese, giusto? (Ad esempio, chiedi ai Limburgo dopo la chiusura della miniera o al popolo di Groningen che non ha mai visto un centesimo delle rese di gas). Non è senza ragione che la Lega sia un club del genere che preferisce legare il Sud Italia all'Africa.

E dove Grecia, Spagna, Portogallo, Italia hanno dovuto trovare conforto negli ultimi anni? Alle banche, ai tagli ai compiti pubblici ...

E poi l'UE. L'UNIONE. Con i suoi fondamenti di solidarietà e solidarietà condivisa e prospera per prevenire le guerre (perché così si pensava una volta). Cosa fanno i Paesi Bassi? Dice, dai un'occhiata. Assicurati solo che il tuo libro delle pulizie sia in ordine .... Ma come può essere il libro delle pulizie se continui a sentire che il tuo libro delle pulizie è fuori servizio. Doppio legame! Doppio legame, Jan van Groenendaal e molti altri in quella zona umida angusta, quel lussuoso paesaggio di ventagli di detriti, che in realtà è destinato al pesce!


Ah, caro virus. Sto andando di nuovo lontano. Lascia che lo tenga vicino a noi. Su Facebook, questa residente italiana perfettamente normale sta lavorando dalla sua cucina in un cri de coeur. Sulle conseguenze di ... te. Con tutte le sue preoccupazioni quotidiane. Solo una donna in cucina. E ascolta che voce!


















Geen opmerkingen:

Een reactie posten